OLIO  ROSATI - BIOLOGICO
 

Il nostro Extravergine,  prodotto esclusivamente dai nostri alberi. si esprime al meglio attraverso le fragranze dei diversi tipi che produciamo, a seconda delle cultivar, del periodo e metodo di raccolta, e soddisfa così le esigenze di ogni palato e di ogni tipo di cultura gastronomica.

È il frutto della cura costante e attenta della piantagione, della raccolta e della conservazione in recipienti in acciaio inox liberi da ossigeno, cura che garantisce così prerogative di fragranza e freschezza. 

Gli oli ROSATI oltre a presentarsi con aromi che vanno dall' elegante e delicato al robusto e fruttato, vengono apprezzati da esperti anche per il basso grado di acidità (tra 0,1% e 0,25%).

ROSATI  CLASSICO

Ricavato solo da olive ogliarola, raccolte a fine novembre, quest'olio da vivaci tonalità gialle esprime un aroma delicato ed equilibrato, con retrogusto di mandorla dolce.

 

ROSATI  DOP - Collina di Brindisi  

La raccolta dai maestosi alberi plurisecolari della cultivar ogliarola avviene a novembre con l'impiego di scuotitori meccanici. Il 30% di quest'olio è costituito dalla varietà fruttato, che gli conferisce un profumo di erba fresca con una nota di amaro che ricorda le olive verdi.

 

ROSATI  FRUTTATO

Le olive delle cultivar Coratina, Pecholine, Cima di Melfi, Leccino, Frantoio vengono raccolte agli inizi di novembre, esclusivamente con brucatura manuale. L'olio così ottenuto è intensamente fruttato, piccante, con sentori di erbe aromatiche.

BIO_Fruttato low
BIO_Monocult low
BIO_DOP low
BIO_Classico low
BIO_Fruttato low
BIO_Monocult low
BIO_DOP low
BIO_Classico low

ROSATI  MONOCULTIVAR 

Prodotto da sole olive monovarietali di:
 

Leccino: le olive raccolte a fine ottobre danno un olio delicato dal sapore armonico, con note olfattive eleganti ed un gusto che ricorda la mandorla matura.

 

Cima di Melfi : olio con un profilo armonico notevole, la cui morbidezza è data dalla combinazione di sensazioni fruttate, con note di pomodoro verde e dal piccante che ne arricchisce il contesto.

 

Coratina : tipica cultivar pugliese, ha un sapore deciso, amaro e piccante, dall'aroma fruttato intenso che evoca il carciofo.
 

© ​Foggiali / info@tenutafoggiali.it